Come eseguire CHKDSK su Windows 10

Con il tempo, un disco fisso in uso comincia ad accumulare danni ed errori causati da una vasta gamma di cose diverse (da arresti di sistema inaspettati a software corrotto e da settori difettosi a corruzione di metadati). Non solo questo può essere dannoso per la durata complessiva di un disco rigido, ma può anche rallentarlo a breve termine, e a nessuno piace un disco rigido lento. Stando così le cose, gli utenti di Windows dovrebbero sempre controllare i loro dischi rigidi alla ricerca di errori ogni pochi giorni e correggere qualsiasi errore trovato per preservare la salute e la funzionalità dei loro dischi rigidi.

Microsoft ne era pienamente consapevole, per cui nel sistema operativo Windows cè stata unutility fondamentalmente dallinterno del sistema operativo stesso che è in grado non solo di scansionare un disco rigido alla ricerca di errori e corruzioni, ma anche di riparare qualsiasi corruzione che trova e recuperare tutte le informazioni leggibili dai settori danneggiati dei dischi. Questa utility è conosciuta come CHKDSK (o lutility di controllo degli errori del disco, se vuole). CHKDSK è stato una costante durante le molte trasformazioni di Windows e attraverso le varie iterazioni di Windows che sono state sviluppate e distribuite.

Windows 10 ha anche lutilità CHKDSK incorporata, anche se lutilità di controllo degli errori del disco funziona un po diversamente in Windows 10 rispetto ai suoi predecessori. Inoltre, Microsoft ha anche fatto del lavoro sullutilità CHKDSK, che rende un po meno invadente e un po più facile per gli utenti di Windows 10 svolgere le loro attività quotidiane sui loro PC con CHKDSK che controlla il disco rigido alla ricerca di errori e cerca di risolverli in background. Se vuole eseguire lutilità CHKDSK su un computer con installato Windows 10, può farlo in due modi diversi: può farlo tramite un prompt dei comandi elevato che abbia privilegi amministrativi, oppure può eseguire lutilità dalla finestra di dialogo Proprietà della partizione del disco rigido che vuole scansionare.

Le potrebbe interessare anche: quindi dovrà installarlo manualmente.

I seguenti sono i due modi diversi che può utilizzare per eseguire lutilità CHKDSK in Windows 10:

Metodo 1: Esegua lutilità CHKDSK dal computer

In primo luogo, può eseguire lutilità CHKDSK direttamente dalla finestra di dialogo delle proprietà relativa alla partizione del disco fisso del suo computer che vuole scansionare per gli errori. Per farlo, tutto quello che deve fare è:

  1. Computer aperto . Può farlo sia… cliccando sullicona Computer sul suo Desktop (se ne ha una) o premendo il tasto Logo di Windows + E per lanciare Windows Explorer ( Windows Explorer normalmente si lancia con Computer aperto per default, ma se la porta da unaltra parte, basta navigare verso Computer usando il pannello sinistro di Windows Explorer ).
  2. Individui lunità che vuole scansionare per gli errori con lutilità DHKDSK e ci clicchi sopra con il tasto destro.
  3. Clicchi su Proprietà nel menu contestuale risultante.
  4. Vada alla scheda Strumenti.
  5. Nella sezione Controllo degli errori, clicchi su Controllo per lanciare lutility Controllo degli errori del disco. Lutility si avvierà e inizierà a controllare lunità selezionata alla ricerca di errori di file system e altri problemi, come i settori danneggiati.
  6. Se Windows rileva errori o altri problemi sullunità selezionata, le chiederà semplicemente di controllarla.Se il sistema non ha trovato alcun errore sul disco, vedrete invece un messaggio che dice You do not need to scan this drive, anche se potete ancora procedere con la scansione. Basta fare clic su Scan Drive per fare in modo che CHKDSK scansioni lunità selezionata alla ricerca di errori e problemi.
  7. La scansione può richiedere del tempo a seconda della velocità del computer. Una volta che la scansione è completa, se Windows non ha trovato alcun errore sul disco, vi informerà di questo, ma se lutilità ha fatto errori fini o altri problemi sul disco, vedrete invece un messaggio che dice:

    “Riavvia il computer per riparare il file system. Potete riavviare immediatamente o programmare la riparazione dellerrore al prossimo riavvio. “

  8. Riavvia semplicemente il tuo computer – subito dopo la fine della scansione o poco dopo, dopo aver salvato tutto il tuo lavoro e chiuso tutte le applicazioni aperte.
  9. Quando il computer si avvia, CHKDSK cercherà di correggere gli errori che ha trovato e correggere i settori difettosi o altri problemi che ha trovato sul disco. Una volta fatto ciò, le riferirà ciò che è riuscito a realizzare. Noti che dovrà essere un po paziente con CHKDSK durante questo passo, poiché la correzione di errori e problemi sul disco può richiedere un po di tempo.

Metodo 2: Eseguire lutilità CHKDSK da un Prompt dei comandi elevato

Su un computer Windows 10, può anche eseguire lutilità CHKDSK da un prompt dei comandi elevato che abbia privilegi amministrativi. Per farlo, semplicemente:

  1. Clicchi con il tasto destro del mouse sul Menu Start o prema il tasto Logo Windows + X per aprire il Menu WinX.
  2. Clicchi su Prompt dei comandi (Admin) nel menu WinX per lanciare un Prompt dei comandi elevato con privilegi amministrativi.
  3. Se incontra una finestra di dialogo Controllo accesso utente che le chiede se è sicuro di voler lanciare il Prompt dei comandi, faccia clic su Sì .
  4. Nel prompt dei comandi elevato, digiti chkdsk X: ( X è la lettera di unità corrispondente alla partizione sul disco fisso del suo computer che vuole che CHKDSK analizzi) seguita dai parametri con cui vuole che CHKDSK analizzi e poi prema Invio. Eseguendo una scansione CHKDSK senza specificare alcun parametro, CHKDSK si limiterà a scansionare lunità selezionata e a presentarle un riassunto dei suoi risultati – lutility non sarà in grado di correggere eventuali errori o problemi che trova. Può scegliere tra i seguenti parametri quando esegue lutilità CHKDSK da un prompt di comandi elevato:
    Come eseguire CHKDSK su Windows 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su