Avete lo stesso vecchio modello di stampante USB laser o a getto dinchiostro che avete usato negli ultimi anni? Forse è una stampante che avete avuto per molto tempo, o forse è una più economica che avete preso di recente e vorreste che avesse il supporto per il vostro Apple iPhone, iPad, ecc. Se hai comprato un Raspberry Pi, tutto ciò di cui hai bisogno è un po di esperienza con Secure Shell (SSH) e puoi far funzionare la tua stampante nativamente su AirPrint allistante!
Non importa se la stampante è collegata via USB, Ethernet o Wi-Fi – questo trucco funziona oggi.
Componenti hardware (Raspberry Pi Zero, stampante e iPhone) utilizzati nel progetto
Ora, passiamo a configurare il Raspberry Pi, installando i pacchetti necessari su di esso e facendo alcune modifiche allhardware!
Collegare la stampante tramite il cavo USB e riavviare il Pi con il seguente comando:
sudo rebootSelezionare il driver appropriato
Passo 5: Regolare alcune impostazioni.
La performance può essere migliorata regolando alcuni parametri.Vai alla scheda Amministrazione e cerca le stampanti Share collegate al sistema. Se vogliamo aggiungere nuove stampanti da remoto in futuro attraverso la nostra rete, spuntate lopzione Allow remote administration. Cliccate su change settings e il server si riavvierà.
Messa a punto
Passo 6: Aggiungere il supporto Samba per le reti Windows (opzionale).
Samba per Windows deve essere abilitato se qualcuno vuole usare questa stampante con un dispositivo Windows. Per farlo, eseguite il seguente comando:
sudo nanoCome trasformare quasi qualsiasi stampante in una stampante wireless usando Raspberry Pi