Comprare un case per PC: ecco tutto quello che deve sapere

Lacquisto di una valigia può sembrare complicato a causa di tutte le parti che devono essere inserite al suo interno, ma non è così difficile come ci si potrebbe aspettare. Qui parleremo dei diversi fattori da considerare quando si acquista un case per PC. Avere unidea completa di ciò che ci starà dentro renderà la decisione più facile ed eviterà la seccatura extra di restituire gli oggetti più tardi se non si adattano o sono troppo grandi per il case – Lultima volta che ho comprato un Kraken X62 senza fare ricerche ho dovuto restituirlo perché le ventole erano troppo grandi e non si adattavano – Ovviamente, se il prodotto è aperto, allora il rivenditore potrebbe addebitarvi delle spese di ripopolamento o se lo vendete su un mercato come eBay, è probabile che vada a meno di quanto lo abbiate comprato – quindi è importante avere un quadro completo in mente prima di spendere soldi.

Vi spieghiamo tutto quello che dovete sapere quando siete sul mercato per un nuovo case per PC. Ecco cosa dovete sapere.

  • Tipi di case per PC per fattore di forma
  • Considerare la pulizia del radiatore della CPU e della scheda video
  • Il numero di alloggiamenti per le unità massimizza gli aggiornamenti futuri dello storage
  • Le porte del pannello frontale rendono la vita più facile
  • La flessibilità nella gestione dei cavi è un must
  • I filtri tengono fuori la polvere senza compromettere il flusso daria
  • Compatibilità con il raffreddamento a liquido per quelle temperature fredde
  • Ventilatori e montaggio
  • Pensieri finali

Mini-ITX è il fattore di forma più piccolo sul mercato e E-ATX è il fattore di forma più grande sul mercato. I casi ITX usano speciali alimentatori SFS che sono più piccoli del vostro alimentatore medio. I nomi dei casi corrispondono al tipo di scheda madre necessaria per il caso. È possibile inserire una scheda madre più piccola in un case da birra, ma non il contrario.

Diversi tipi di schede madri per case

Per esempio, puoi usare una scheda madre ATX in un case ATX. È anche possibile utilizzare una scheda madre Mini-ITX in un case ATX. Quello che non si può fare è usare una scheda madre ATX in un case ITX. I nomi dei casi e delle schede madri sono gli stessi, quindi sapete quale scheda madre si adatta a quale caso.

Lo standard più comune è ATX. Con una scheda madre ATX e un case ATX, dovresti essere in grado di fare tutto ciò di cui hai bisogno, incluso il raffreddamento ad acqua e luso di tutti i tipi di accessori fantasiosi come RGB.

Considerare la pulizia del radiatore della CPU e della scheda video

Unaltra cosa da considerare è lo spazio per i raffreddatori della CPU e le schede grafiche. Più piccolo è il caso, più problemi ci saranno. I casi ATX saranno in grado di adattarsi praticamente a qualsiasi scheda o dispositivo di raffreddamento che ci metti dentro, ma se stai parlando di build ITX dovrai cercare dei dispositivi di raffreddamento della CPU a basso profilo, così come la versione mini di specifiche schede grafiche.

Lautorizzazione è spesso menzionata nel manuale del caso e può anche essere trovata online, quindi non è un problema. Devi solo assicurarti che la scheda grafica e il dispositivo di raffreddamento della CPU che stai usando siano abbastanza piccoli da entrare nel tuo case.

Il numero di alloggiamenti per le unità massimizza gli aggiornamenti futuri dello storage

Questi sono usati per aggiungere lo stoccaggio. Ci sono due tipi di alloggiamenti per le unità: per unità da 2,5 pollici e per dischi rigidi da 3,5 pollici. Gli alloggiamenti da 2,5 pollici sono per gli SSD.Tenga presente che sebbene gli alloggiamenti da 3,5 pollici possano essere usati anche per gli SSD, quelli da 2,5 pollici non possono essere usati per i dischi rigidi. Se vuole installare più dischi rigidi, dovrà vedere quanti alloggiamenti da 3,5 pollici ha il case. Alcuni casi sono dotati anche di staffe per esporre i suoi SSD sul davanti.

Potrebbe anche interessarti: Come fare un termometro digitale usando Arduino?

Le porte del pannello frontale rendono la vita più facile

Anche se ci sono molte porte sul retro, ha bisogno di porte sul davanti per un facile accesso.Le custodie di solito sono dotate di un paio di porte USB 3.0 e 2.0 sulla parte anteriore, così come i jack per cuffie e microfono. Troverete anche il pulsante di accensione e il pulsante di reset sulla parte anteriore.

La flessibilità nella gestione dei cavi è un must

Se avete un case decente, allora volete che tutto sia al suo posto in modo che il vostro sistema appaia pulito e ordinato. Per ottenere questo look, hai bisogno di un case che abbia molte opzioni di gestione dei cavi. Quello che dovete cercare qui è un case con ampi ritagli nel vassoio della scheda madre per instradare i cavi alle diverse parti e raggruppare i cavi in eccesso.

Leggi anche: I migliori case per PC sotto i 50 dollari

Dovete anche assicurarvi che ci sia abbastanza spazio tra il pannello laterale destro e il vassoio della scheda madre. Se avete entrambe queste cose, la gestione dei cavi sarà molto più facile e la vostra costruzione sarà molto più pulita.

I filtri tengono fuori la polvere senza compromettere il flusso daria

I filtri sono molto utili nei casi di PC perché impediranno alle particelle di polvere di entrare nel vostro edificio e di accumularsi sui diversi componenti allinterno. Se il vostro caso ha una rete, è necessario avere dei filtri per proteggere i componenti allinterno. Questa non è unopzione che si ottiene nei casi di budget, ma se lo si fa, allora è un grande vantaggio. Questi filtri possono essere tolti, puliti e poi rimessi dentro.

Potresti anche essere interessato a: Come progettare un riscaldatore automatico per il tuo divano?

Filtri antipolvere

Compatibilità con il raffreddamento a liquido per quelle temperature fredde

Se siete interessati al raffreddamento a liquido della scheda grafica o della CPU, dovrete consultare le specifiche del case. Il manuale del case menzionerà quali tipi di refrigeratori il case può supportare. Quando si tratta di radiatori raffreddati a liquido, la lunghezza e lo spessore del radiatore devono essere presi in considerazione. Questo non sarà un problema per i casi ATX, ma i casi più piccoli rappresenteranno una sfida. In questo caso, si può optare per una soluzione di raffreddamento all-in-one.

Raffreddamento a liquido

Ventilatori e montaggio

I case per PC sono dotati di ventole, almeno una, ma per un flusso daria ideale, si può aggiungere qualche altra ventola. I punti di montaggio possono essere diversi per ogni caso, ma nella maggior parte dei casi, è possibile aggiungere una coppia di ventole nella parte anteriore, è possibile averne una nella parte posteriore, e si può avere una singola ventola o una coppia nella parte superiore. Si può scegliere di averne due davanti e uno che soffia laria dal retro.

Montaggio della ventola del case del PC

Pensieri finali

Queste sono tutte cose da tenere a mente quando si è sul mercato per un nuovo case per PC. Ricordate che alla fine della giornata avete bisogno di ottenere le caratteristiche che userete. Se non state pianificando un raffreddamento a liquido, non avete bisogno di considerarlo come un fattore.

Inoltre, tenete a mente che non andrete a sostituire il vostro case del PC ogni 3-4 anni come gli altri componenti. Quindi questo può essere visto come un investimento a lungo termine. Sarebbe una decisione saggia spendere qualche soldo in più e comprare una custodia che ti durerà per un po invece di prendere una custodia economica.

Comprare un case per PC: ecco tutto quello che deve sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su