Molti utenti di Windows hanno riferito di aver incontrato il codice di errore 0X80071A90 quando hanno cercato di installare il .NET Framework sui loro computer o hanno cercato di attivare Hyper-V su Windows 8 o Windows 10. Il codice di errore è quasi sempre accompagnato da un messaggio di errore che dice fondamentalmente che Windows non ha potuto effettuare le modifiche richieste perché la funzione ha cercato di utilizzare un nome che è riservato alluso in unaltra transazione, seguito dal codice di errore. Non essere in grado di installare il .NET Framework sulla macchina Windows può essere un grosso problema, così come non essere in grado di abilitare Hyper-V per chiunque abbia davvero bisogno di Hyper-V sulla propria macchina.
Fortunatamente, però, ci sono diverse soluzioni potenziali che potete usare per cercare di risolvere questo problema, e le seguenti sono alcune delle più efficaci:
Soluzione 1: eseguire una scansione SFC
Una delle prime cose da provare di fronte al codice di errore 0X80071A90 è eseguire una scansione SFC. Una scansione SFC analizza il vostro computer, individua tutti i file di sistema che sono corrotti o danneggiati in qualsiasi modo, e li ripara o li sostituisce usando le copie che avete già dei vostri dati incorrotti. Se non sapete come eseguire una scansione SFC, potete semplicemente usare la guida alla scansione sfc.
Soluzione 2: disattivare lantivirus
Questa soluzione vale soprattutto per voi se ricevete il codice di errore 0X80071A90 quando cercate di installare o attivare Hyper-V sul vostro computer. In questi casi, potresti incontrare il codice di errore perché il tuo programma antivirus sta usando la macchina virtuale. Se questo è il caso, tutto quello che dovete fare è avviare il vostro programma antivirus e disabilitarlo. Le istruzioni specifiche su come disattivare il programma antivirus dovrebbero essere disponibili sul sito web del relativo produttore. Una volta disabilitato lantivirus, controlla se il problema persiste: se il problema è stato risolto, abilita semplicemente il programma dopo aver riavviato il computer e forse considera di passare a un programma antivirus diverso, uno che non ti causa problemi. La famiglia di programmi antivirus Avast è stata specificamente trovata come colpevole in molti casi con il codice di errore 0X80071A90, quindi dovresti sicuramente considerare la possibilità se stai usando un programma antivirus Avast.
Potresti anche essere interessato a: Fix: Windows non può essere installato su questo disco
Soluzione 3: vedere se il problema persiste in modalità provvisoria
Come detto sopra, questo problema di solito si verifica perché un altro processo o programma sta interferendo con ciò che Windows sta cercando di fare per voi. Bene, nessun programma o applicazione di terze parti può interferire con quello che state facendo se sono tutti disabilitati, e questo è esattamente ciò a cui serve la modalità provvisoria. Se si esegue il computer in modalità provvisoria, verrà eseguito con tutte le applicazioni di terze parti temporaneamente disabilitate, quindi nulla dovrebbe interferire con la sua capacità di installare il .NET Framework o attivare Hyper-V. Per avviare un computer Windows 7 in modalità provvisoria, basta seguire questi passaggi. Daltra parte, seguire per avviare un computer Windows 8