Se un utente Windows collega un disco rigido esterno al suo computer, il disco rigido e le sue partizioni appaiono in Risorse del computer o Computer insieme a tutte le altre unità collegate al computer. Tuttavia, in alcuni casi, lhard disk esterno appare ma non può essere aperto e, quando lutente fa clic con il tasto destro su di esso e clicca su Proprietà , viene mostrato come avente 0 byte di Spazio Usato e 0 byte di Spazio Libero. La prima cosa che fa un utente affetto da questo problema, nella maggior parte dei casi, è eseguire CHKDSK – unutility integrata in Windows progettata per scansionare i dischi rigidi alla ricerca di errori e settori cattivi e cercare di riparare quelli che trova.
Tuttavia, quando si cerca di eseguire CHKDSK su un disco rigido affetto da questo problema, sia da un prompt dei comandi elevato sia facendo clic con il tasto destro del mouse sul disco e andando su Proprietà> Strumenti> Controlla ora… , il controllo degli errori fallisce e viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
“Non è stato possibile eseguire il controllo del disco perché Windows non può accedere al disco”.
Se non può eseguire CHKDSK su un disco rigido esterno a cui il suo computer, per qualche motivo, non può accedere, non può scansionarlo alla ricerca di errori e settori danneggiati e cercare di risolverli.Inoltre, non si sa nemmeno se i tentativi di recuperare i dati con programmi di recupero daranno risultati positivi. Sul lato positivo, tuttavia, ecco alcune delle soluzioni più efficaci che ogni utente di Windows colpito da questo problema può utilizzare per cercare di sbarazzarsi di questo messaggio di errore ed eseguire con successo CHKDSK sul disco rigido interessato:
Potresti anche essere interessato a: Fix: Steam non si aggiorna
Soluzione 1: controllare la connessione tra il disco rigido e il computer
In alcuni casi, il colpevole del messaggio di errore “Il controllo del disco non può essere eseguito perché Windows non può accedere al disco” può essere banale come una connessione allentata tra il computer e il disco rigido interessato. Se vedete questo messaggio di errore mentre cercate di eseguire CHKDSK, la prima cosa da fare è controllare la connessione tra il disco rigido interessato e il computer per assicurarsi che sia sicura e che il cavo che collega i due sia buono.
Soluzione 2: cambiare la lettera di unità assegnata al disco rigido interessato
Il metodo più efficace che gli utenti in circostanze simili hanno usato per sbarazzarsi con successo del messaggio di errore “Il controllo del disco non può essere eseguito perché Windows non può accedere al disco” ed eseguire con successo CHKDSK sul disco rigido interessato è cambiare la lettera di unità assegnata al disco rigido interessato. Ad ogni disco rigido collegato ad un computer Windows è assegnata una specifica lettera dellalfabeto, e gli utenti di Windows possono cambiare manualmente le lettere assegnate a qualsiasi loro disco rigido. Per cambiare la lettera di unità assegnata al disco rigido interessato, è necessario:
- Premi il tasto Logo di Windows + R per aprire una finestra di dialogo Esegui.
- Digita diskmgmt.msc nella finestra di dialogo Esegui e premi Invio per lanciare lutilità Gestione disco.
- Nellelenco delle unità collegate al computer, individuare e fare clic con il tasto destro del mouse sullunità disco rigido esterna interessata e fare clic su Change Drive Letter and Paths… .
- Nella finestra che appare, clicca sulla lettera di unità corrente mappata allunità per selezionarla e clicca su Change .
- Aprite il menu a discesa proprio davanti a Map the following drive letter: e cliccate sulla nuova lettera di unità che volete mappare per selezionarla.
- Fare clic su OK .
- Cliccate su OK su Change drive letter and paths to X: () .
- Chiudi lUtility Gestione Disco e riavvia il computer.
Potresti anche essere interessato a: Fix: Problemi con le icone del desktop dopo il Creators Update
Quando il computer si avvia, prova ad eseguire CHKDSK sul disco rigido esterno interessato e controlla se il problema persiste.
Soluzione 3: far controllare professionalmente il disco rigido
Se nessuna delle soluzioni elencate e descritte sopra ha funzionato per voi, potrebbe esserci un problema hardware o il disco rigido potrebbe essere morto o danneggiato in modo irreparabile. Se questo è il caso, ora sarebbe il momento di inviare il disco rigido ai professionisti per un check-up. Se il disco rigido esterno interessato è sotto qualche tipo di garanzia, si dovrebbe inviare il disco rigido e richiedere la garanzia.