Il servizio di pianificazione delle attività non è disponibile. Il Task Scheduler tenterà di ricollegarsi ad esso.

Come tutti gli altri aspetti di Windows 10, anche Task Scheduler è affetto da un sacco di questioni e problemi diversi. Un problema, in particolare, è quando gli utenti colpiti ricevono il seguente messaggio di errore ogni volta che cercano di avviare Task Scheduler:

“Il servizio di pianificazione dei compiti non è disponibile. Task Scheduler tenterà di ricollegarsi ad esso. “

Disdire questo messaggio derrore chiudendolo o cliccando su OK fa semplicemente sì che appaia di nuovo, a quel punto il Task Scheduler diventa insensibile e non può nemmeno essere chiuso con mezzi ordinari. Quando il Task Scheduler diventa così, gli utenti interessati possono chiuderlo solo uccidendolo nel Task Manager ( Ctrl + Shift + Esc ). La maggior parte delle persone ha teorizzato che questo problema è dovuto alla corruzione di alcuni valori di registro appartenenti al Task Scheduler , e mentre è abbastanza possibile che questo sia vero, la causa di questo problema non è ancora stata scoperta.

Fortunatamente però è del tutto possibile risolvere questo problema, e ci sono due metodi in particolare che gli utenti di Windows 10 che hanno sofferto di questo problema in passato sono stati in grado di usare per liberarsene. Le seguenti sono le due soluzioni più efficaci per questo problema:

Soluzione 1: eseguire uninstallazione di riparazione di Windows 10

Uninstallazione di riparazione di Windows 10 è fondamentalmente uninstallazione-aggiornamento del sistema operativo, anche se ha lo scopo di riparare problemi con Windows 10 e può essere eseguita lasciando intatti tutti i dati e programmi di un computer. Uninstallazione di riparazione di Windows 10 può essere eseguita usando una ISO di Windows 10 o una USB o un DVD su cui sia stata masterizzata una ISO di Windows 10, ma il mezzo più conveniente per eseguire uninstallazione di riparazione di Windows 10 è il Media Creation Tool . Ecco cosa le serve per eseguire uninstallazione di riparazione di Windows 10:

Potrebbe anche interessarti: Come aumentare la memoria su Chromebook

Si assicuri di essere collegato ad un account di amministratore e di aver disinstallato tutti gli antivirus e i software di sicurezza di terzi.

Vada qui e clicchi su Download Tool Now per scaricare Media Creation Tool dal sito ufficiale di Microsoft.

Una volta scaricato il Media Creation Tool, navighi fino alla directory dove è stato salvato e faccia doppio clic su di esso per lanciarlo.

Se richiesto da UAC (User Access Control), clicchi su Sì o fornisca la password dellaccount con cui ha effettuato laccesso, qualsiasi cosa sia richiesta per procedere.

Clicchi su OK per accettare i termini di licenza di Windows 10.

Nella schermata successiva, selezioni Upgrade this PC now e clicchi su Next.

Lo strumento di creazione di media inizierà a scaricare Windows 10, lo lasci fare.

Una volta che Media Creation Tool ha scaricato Windows 10, inizierà a preparare i file di installazione e il computer per laggiornamento in-place per facilitare linstallazione di riparazione.

Se ci sono aggiornamenti importanti disponibili per il suo computer, sarà avvisato nella schermata successiva. Anche se può scegliere di saltare il download e linstallazione di questi aggiornamenti (saranno scaricati e installati in seguito tramite Windows Update), è meglio selezionare Scarica e installa aggiornamenti (consigliato), selezionare la casella di controllo accanto a Voglio aiutare a migliorare linstallazione di Windows e cliccare su Avanti.

Lo strumento di creazione dei media inizierà ora a preparare le cose per laggiornamento.A questo punto aspetti pazientemente.

Potrebbe anche interessarti: Fix: vt-x non è disponibile (verr_vmx_no_vmx)

Ancora una volta le verranno forniti alcuni termini di licenza. Clicchi su Accetta per accettarle.

Lo strumento di creazione di media si assicurerà ora che il suo computer sia pronto per laggiornamento (ha abbastanza spazio libero su disco, per esempio). Deve solo sedersi e aspettare.

Una volta fatto questo, Media Creation Tool visualizzerà la schermata Ready to install Una volta su questa schermata, si assicuri che Media Creation Tool conservi tutti i suoi dati e le sue app cliccando Change what to keep, si assicuri che Keep personal files and apps sia selezionato e clicchi Next, e poi clicchi Install per iniziare linstallazione di riparazione di Windows 10.

Laggiornamento per riparare Windows 10 inizierà ora. Si rilassi e aspetti che linstallazione di riparazione si completi con successo.

Quando linstallazione della riparazione è completata, le verrà presentata una schermata di benvenuto. A questo punto, clicchi su Next .

Clicchi su Use Express Settings e, nelle due schermate successive, regoli le sue preferenze per Customisation , Location , Browser & Protection e Connectivity & Error Reporting , cliccando Next una volta fatto.

Clicchi su Avanti nella sezione Nuove applicazioni per il nuovo Windows

.

Ora le si presenterà la schermata di login di Windows 10. Una volta lì, acceda al suo account e, se necessario, corregga le impostazioni di data e ora.

Lanci il task scheduler e controlli se il problema è stato risolto o meno.

Soluzione 2: usi lo strumento di riparazione di Tweaking.com per risolvere questo problema

Se non è riuscito a risolvere questo problema con la Soluzione 1 , potrebbe riuscire solo utilizzando lo strumento di riparazione di Tweaking.com, unutilità di riparazione progettata per risolvere unampia varietà di problemi di Windows 10, specialmente quelli relativi al Registro di sistema.

Potrebbe anche interessarti: Come accedere e usare AIM

Vada qui e scarichi una versione portatile dello strumento di riparazione o un suo installatore usando uno dei mirror di download disponibili (si raccomanda di scaricare lo strumento di riparazione dal mirror com).

Decomprima il file .ZIP contenente lo strumento di riparazione usando un programma di compressione come WinRAR .

Apra la cartella che appare quando il file .ZIP è stato decompresso.

Faccia doppio clic sullapplicazione (.EXE file) chiamata Repair_Windows per lanciare lo strumento di riparazione.

Esegua il passo 1 (un reset completo), se pensa che possa essere utile.

Può (e dovrebbe) saltare i passi 2, 3 e 4.

Si assicuri di creare dei backup sia del registro che dellintero sistema nel passo 5 .

Una volta completato con successo il passo 5 , vada alla scheda Riparazioni e clicchi su Apri riparazioni .

Nella finestra che si apre, selezioni tutte – sì, TUTTE – le riparazioni dallelenco spuntando le caselle di controllo accanto ad esse e, una volta selezionate tutte, clicchi su Inizia riparazioni per iniziare il processo. Una volta iniziate le riparazioni, aspetti semplicemente che tutte si completino con successo, riavvii il suo computer, lanci Task Manager una volta avviato e veda se il problema è stato risolto o meno.

Il servizio di pianificazione delle attività non è disponibile. Il Task Scheduler tenterà di ricollegarsi ad esso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su